Arteselle a Teatro

 

La rassegna teatrale di Arteselle - Solesino Arteselle a Teatro, è partita nel 2014 ed è giunta quest'anno alla sua ottava edizione. Le commedie si tengono tra aprile e maggio presso il teatro della scuola materna Sant'Antonio di Arteselle in Piazza Don Clemente.

La manifestazione teatrale in dialetto veneto è organizzata dall’Associazione Culturale Nuove Armonie con la compagnia Senza Arte Né Parte in collaborazione con la Scuola materna Sant’Antonio di Arteselle e la Parrocchia di Arteselle.

L’iniziativa ha un carattere benefico a favore della Scuola dell’Infanzia Sant’Antonio di Arteselle. Oltre all'elemento solidaristico la rassegna mira anche a promuovere la frazione di Arteselle attraverso un evento dall'alto valore culturale che vede impegnate alcune tra le migliori compagnie teatrali del territorio.

Arteselle a Teatro è legata alla memoria degli amici Tiziano Merlin e Livio Molon, compagni di viaggio per tanti anni della compagnia Senza Arte Né Parte.

 

 

Edizione 2024

  • Arteselle a Teatro 2024
  • Proprio oncò ca riva el Vescovo - 6 aprile 2024
  • Le sorelle alzheimer - 20 aprile
  • Done omani marideve - 4 maggio
  • La sfera mi parla - 18 maggio

6 aprile 2024 ore 21.00

PROPRIO ONCO' CA RIVA EL VESCOVO

Testo e regia di Lavinia Serenella Baron

El Zinquantin Compagnia Teatrale Amatoriale di Urbana (PD)

La commedia: la commedia è ambientata negli anni ’50. Cesare, Don Pietro, Gino e Odone sono quattro fratelli. Cesare, uomo serio, posato e ancora da maritare, ambisce a diventare sindaco. Don Pietro, il più giovane dei fratelli, è sacerdote da poco e ha davanti a sé una brillante carriera ecclesiastica. Gino e Odone sono piuttosto libertini e le loro donne di casa, Lucia e Melia, sopportano da sempre le bugie dei loro uomini. Il paese in quei giorni è in fermento perché festeggia il ritorno di Don Pietro che sarà presente con il Vescovo. La sera prima della festa però, Gino e Odone ne combinano una delle loro rientrando a casa all’alba …

La compagnia: la compagnia teatrale “El Zinquantin” nasce come formazione amatoriale nel 2004. E’ una grande scommessa perché al suo nascere il gruppo è formato solo da persone della “terza età”. Non a caso il nome della compagnia si riferisce a un momento dell’antico lavoro agreste dove il “zinquantin”, (specie di granturco con pannocchia piccola), era il secondo e prezioso raccolto che maturava negli ultimi cinquanta giorni dell’estate. Con l’originale, estrosa e sapiente direzione della sceneggiatrice e regista, Lavinia Serenella Baron, la compagnia mette in scena esilaranti commedie in dialetto veneto, ambientate negli anni ’40 e ’50 del secolo scorso, a cui fa eco un immediato e sorprendente success di pubblico. Nel frattempo molti anziani attori hanno lasciato il posto ad altri, ma nel Zinauqnti vive forte la passione di rappresentare insieme sulla scena-teatro il lato intrigante delle vicende umane.

 

 

20 aprile 2024 ore 21.00

LE SORELLE ALZHEIMER

Commedia di Camillo Vittici

Compagnia Fac-Simile di San Pietro Viminario (PD)

La commedia: è la storia di quello che accade fra le quattro mura della modesta casa di tre sorelle che, complice l'età parecchio avanzata, ben evidenziano lo status di iniziale demenza senile. La gente, con malcelata ironia e con un buon tocco di dileggio, le chiama "Le tre sorelle Alzheimer". Non è meno di loro Serafino da sempre innamorato di Antonia, una delle tre. Divertente l'ingresso del Parroco per la benedizione annuale della loro casa. Un po' meno il solito tentativo di truffa ai danni delle tre signore.

La compagnia: la compagnia Teatrale Fac-Simile è nata per caso da un gruppo di amici il 28 settembre 1996 e in quell'anno propone La fameja del Santolo di Giacinto Gallina. Il buon successo incoraggia così la preparazione di altre rappresentazioni brillanti e Fac-Simile sale sul palco proponendo diverse nuove commedie tra cui si ricordano quelle di Camillo Vittici come: El fantasma del povero Piero; Ti sposerei, ma mi costi troppo; 2000 anni di Purgatorio.  Di nota la commedia Quando meno te l'aspetti (2011), testo scritto da un attore della compagnia. Nel 2015 Fac-Simile propone I musicanti di ... curata da Ivan Raganato, atto unico per bambini, una libera rivisitazione della celebre favola dei F.lli Grimm.

 

 

4 maggio 2024 ore 21.00

DONE OMANI MARIDEVE

Testo e regia di Silvio Olin

Gruppo Teatro Vecchio Veneto di Bresega di Ponso (PD)

La commedia: è il lavoro portato in scena quest'anno dalla compagnia. Scritta nel 1990 questa commedia è ambientata in una canonica, centro propulsore delle attività del piccolo paese di campagna.    

La compagnia: il gruppo Teatro Vecchio Veneto veniva costituito a Bresega negli anni ’70 da un gruppo di giovani amanti del teatro, i quali si proponevano come unico scopo, nelle loro inedite rappresentazioni, di trasmettere al pubblico il buon umore e la serenità. L’autore di tutti i lavori fin ora rappresentati è Silvio Olin, regista e attore della compagnia stessa, che ha sempre scritto le sue commedie in dialetto veneto, ambientate nella realtà rurale dei paesi della bassa padovana. La compagnia ha ricevuto consensi in varie località del Veneto, in quanto molto spesso il pubblico si identifica nei personaggi rappresentati e in situazioni che si riscontrano quotidianamente nella realtà.

 

 

18 maggio 2024 ore 21.00

LA SFERA MI PARLA

Commedia brillante con il riadattamento e la regia di Matteo Rizzo

Compagnia teatrale Senza Arte Né Parte di Arteselle di Solesino (PD)

La commedia: le difficoltà economiche quotidiane portano i due coniugi protagonisti della commedia a trovare una soluzione alquanto particolare: mettersi nei panni di una discutibile sensitiva. Approfittando dell'ingenuità di amici, conoscenti e strani personaggi i due si ritroveranno al centro di equivoci, malintesi e liti. La soluzione migliore? Tornare alla tranquilla routine di ogni giorno lavorando seriamente e affrontando con fiducia il problema del caro bolletta.

La compagnia: la compagnia nasce nel febbraio 2013 con l'intento di continuare quell'esperienza per anni portata avanti dal gruppo Saranno Famosi. Mettendo insieme alcuni interpreti della vecchia compagnia e nuovi attori allo sbaraglio debutta nel giugno del 2013 con la commedia brillante in dialetto veneto El morto in casa. Successivamente il gruppo si allarga e sceglie di darsi il nome Senza Arte Né Parte. Nel maggio del 2014, all'interno della prima rassegna teatrale Arteselle a Teatro la compagnia presenta la sua seconda commedia No ghe nè posso pì scritta dal fondatore del gruppo Matteo Rizzo. Seguiranno nel 2015 la commedia Per grazia ricevuta in occasione della seconda edizione di Arteselle a Teatro; nel 2017 la commedia Quatro ciàcoe sol seze per la quarta rassegna Arteselle a Teatro; nel 2019 la commedia Par colpa de na letera proposta per la sesta edizione di Arteselle a Teatro.

 

 

Storia della rassegna

  • Edizione 2014
  • Edizione 2015
  • Edizione 2016
  • Edizione 2017
  • Edizione 2018
  • Edizione 2019
  • Edizione 2023
  • Edizione 2024